POT Architettura e Urbanistica: Piani per l'Orientamento e il Tutorato (POT)


L’Università Iuav di Venezia è capofila di una cordata di 19 atenei italiani che collaborano per la realizzazione e lo svolgimento di Piani per l'Orientamento e il Tutorato con focus sulle aree scientifiche di Architettura e Urbanistica e Pianificazione.
Il POT Architettura e Urbanistica è un progetto triennale (2023-2026) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) che mira, principalmente, a ridurre i tassi di abbandono e ad aiutare gli studenti delle scuole superiori a effettuare una scelta consapevole del percorso di studio universitario.

Il partenariato è composto da: Università Iuav di Venezia (capofila), Politecnico di Bari, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine e Università Politecnica delle Marche.

Il progetto POT Architettura e Urbanistica ha valenza triennale (2023-2026) e prevede lo sviluppo di cinque diverse tipologia d’azione:

a chi sono dedicati


I percorsi sono destinati principalmente alle studentesse e agli studenti degli istituti superiori italiani. Sono istituiti con l'obiettivo di facilitare una scelta consapevole al momento di immatricolarsi presso un centro di istruzione accademica superiore attraverso programmi di orientamento volti a guidare scelte consapevoli per il futuro percorso di studi.

Inoltre, i Piani per l'Orientamento e il Tutorato si rivolgono anche ai docenti delle scuole superiori, con lo scopo di avvicinare il più possibile le scuole alle metodologie adottate all’università.

obiettivi formativi dei percorsi


I percorsi aiuteranno le studentesse e gli studenti a:

durata e caratteristiche delle attività


Le attività hanno durata e periodi di svolgimento differenti in base alla tipologia d’azione.
Nel caso delle Azioni A e delle Azioni C, i percorsi hanno una durata di 15 ore ciascuno.

Le Azioni C includono lo svolgimento di alcune ore di attività in esterna.

Le attività per l’anno scolastico 2024/2025 potranno essere avviate da ottobre 2024 e concludersi a maggio 2025.

attività in programma


Le tipologie di percorsi proposti per l’a.a. 2023/24 sono:

Il programma delle attività verrà regolarmente aggiornato con nuove proposte.

come richiedere l’attivazione di un percorso


L’istituto interessato a un percorso di Azione A (orientamento) e/o Azione C (pratiche laboratoriali) può richiederne l’attivazione tramite questo modulo (a.a. 2024/2025 ).

Servizio Promozione e Orientamento
mail: pot@iuav.it
telefono: 041 257 1786 / 1918 / 1789